Anche se per alcuni potrebbe essere una costrizione, probabilmente tutti noi ci sentiamo protetti e al sicuro; specie in seguito alla messa a bando del tanto temuto amianto (o eternit) quando - all'inizio degli anni '90 - si scoprì essere altamente nocivo per la salute umana. Siamo proprio certi di poter dormire sonni tranquilli?
E' stato provato che alcuni dei materiali utilizzati per costruire edifici, come pietre, rivestimenti e quant'altro, non sono per niente sicuri ne giovano alla salute dell'uomo. Questo perché rilasciano nell'aria il Radon, un gas radioattivo incolore estremamente volatile.
Questo gas diffonde per natura dal suolo e dall'acqua ma grazie alle correnti d'aria riesce a raggiungere solo basse concentrazioni. Il problema giunge negli spazi chiusi - come locali, enti, uffici ed abitazioni - in cui l'interazione tra mancanza di correnti d'aria e presenza del Radon anche nei materiali da costruzione ne favorisce l'accumulazione e dunque un'alta concentrazione.
Considerato la seconda causa di morte per tumore ai polmoni dopo il fumo, sono già stati presi provvedimenti a favore della tutela della salute dell'uomo da parte della Comunità Europea e dello Stato Italiano.
Cosa può fare ognuno di noi per migliorare
la qualità dell'aria che respiriamo tutti i giorni in ambienti chiusi?
La soluzione è scegliere materiali da costruzione certificati e privi di sostanze nocive.
Ne è un esempio Biopietra, l'unica pietra Made in Italy e certificata in Europa per la bioedilizia secondo le norme europee UNI EN ISO.
Garantita per interni ed esterni, Biopietra è assolutamente priva di emissioni di Radon. Inoltre, priva di resine, Biopietra permette la traspirazione delle pareti impedendone la creazione di muffe e condensa.
Oltre ad essere salutare, bio-compatibile ed eco-sostenibile, questa pietra offre preziose ed innovative possibilità di arredamento e design. Oltre alle modalità classiche, possono essere applicate anche tecniche di lavorazioni particolari che rimandano a un design rustico oppure più moderno.
Secondo le vostre esigenze NOVAARREDO può realizzare pareti in Biopietra per un completo rispetto dell'ambiente e dell'uomo.
Disponibile inoltre anche la versione Cromoterapia che vuole avvicinare l'edilizia sostenibile al potere che i colori hanno sulla salute e stato d'animo umano. Nel rispetto dei principi della Cromoterapia, infatti, la scelta dei colori è fondamentale nell'arredamento di ambienti, in quanto i colori influenzano la psiche e il corpo di ogni individuo.
A favore della bio-edilizia e della salute di tutti noi, NOVAARREDO ha scelto Biopietra per le proprie lavorazioni.
Affidati ai professionisti NOVAARREDO per vivere in armonia nei tuoi ambienti.
Contattaci per ogni informazione!